Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello Costa del Carretto

Castello Costa del Carretto

Garlenda / Rocche e Castelli

Il castello di Garlenda, detto anche “della Meridiana” risale al XII secolo, sebbene ciò che noi vediamo adesso sia dovuto alla ricostruzione del XVII secolo, resasi necessaria in seguito alla distruzione durante un'insurrezione contro i Della Lengueglia, la casata che diede il via al periodo più florido di questo paese.

Del precedente castello, in realtà nato come casa di caccia e in seguito adibito a residenza signorile, non restano che alcuni stralci murari e un torrione monco nell'area a sud/est, sbocchi di gallerie ed è ancora rilevabile l'area perimetrale. Malgrado la posizione pianeggiante non sembri individuarne l'importanza strategica, in realtà esso è situato all'inizio della Val Lerrone, proprio con la funzione di controllo della via di accesso.

La struttura è di notevoli dimensioni; nel prospetto principale intonacato e recentemente restaurato è possibile vedere le grandi finestre rettangolari e il portale d'ingresso sovrastato dallo stemma dei Costa, famiglia che vi ebbe dimora fino al passaggio ai Del Carretto.

Malgrado l'attuale aspetto del castello risalga ai sec. XVI-XVII, è possibile ammirarne la parte più antica nel prospetto posteriore, caratterizzato da una torre poligonale sporgente sullo spigolo nord e 4 finestrelle attribuibili a un camminamento che forse conduceva alle prigioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Matrimoni
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Lerrone, 89

17033 Garlenda - Savona

Tel: +39 335 7446756

Castello Costa del Carretto
222 hits

Aggiornamento Pagina: 16/07/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.