itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Etnografico Palazzon

All’interno di un caratteristico e bellissimo edificio seicentesco, situato nel cuore del paese, si trova il Museo Palazzon che è la memoria e testimonianza  delle usanze e dei costumi degli abitanti di Lusiana. In vari spazi si possono vedere, fedelmente ricostruiti, diversi elementi degli ambienti del passato, tutti sapientemente legati da un unico filo conduttore: il modo di vivere di un tempo o “ de sti ani “. Un’attenzione particolare è riservata al cibo, dal modo per procurarlo al sistema di preparazione, alle tecniche per la conservazione.

Di notevole importanza è poi la parte dedicata alla casara che riprende puntualmente la vita nelle malghe d’alpeggio presenti nel territorio comunale e svela i segreti della preparazione del formaggio d’allevo (quello che viene conservato a lungo) e del pressato (da consumare ancora fresco), nonché dei principali derivati del latte (burro, tosèla e ricotta).

Infine, fiore all’occhiello del museo, è la parte dedicata alla lavorazione della paglia, arte povera con origini, tra storia e leggenda del “Nicoletto dello Stabile”, proprio a Lusiana attorno alla seconda metà del 1600.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via VII Comuni, 12
  • 36046 Lusiana - Vicenza

Contatti

  • Telefono: +39 0424 407264
Sabato, 18 Novembre 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.