itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Chiesa di San Basilio

La chiesa di San Basilio è un edificio sacro sito a San Basilio, frazione del comune di Ariano nel Polesine. Piccola chiesa dalla semplice architettura romanica, venne eretta nel IX secolo dai benedettini di Pomposa nello stesso luogo di una precedente struttura edificata presumibilmente nell'Alto Medioevo, tra il IV e il V secolo, luogo di culto della più antica comunità cristiana del Polesine.

Oggetto di un restauro conservativo al termine del XX secolo che ne ha restituito l'aspetto medioevale, unico in tutto il territorio polesano, è officiata e visitabile, presentando inoltre alcune interessanti curiosità storiche e tradizionali legate al sarcofago presente sul suo sagrato e a un'antica colonna marmorea, sita in una nicchia accanto all'abside citata in alcuni documenti storico-ecclesiastici come miracolosa.

La leggenda narra che all'interno sono conservati i resti dei paladini di Francia che costruirono l'oratorio. Proprio nel IX secolo i soldati di Pipino, figlio di Carlo Magno, passarono da San Basilio durante la guerra contro i veneziani.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via S. Basilio, 3
  • 45012 Ariano nel Polesine - Rovigo
Mercoledì, 09 Maggio 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.