itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Criptoportico Forense

l Criptoportico Forense è un monumento romano della città di Aosta e anticamente circondava l'area sacra del foro di Augusta Praetoria. È riconosciuto monumento nazionale italiano.

È costituito da una galleria a due navate articolata su tre lati che abbraccia un ideale rettangolo di 89 X 73 metri, lasciandolo aperto sul lato sud. Le volte sono sostenute da imponenti pilastri in travertino. È sostenuto da una serie di archi che dividono le due navate.

a funzione di questa struttura interrata non è stata ancora chiarita completamente: si ipotizza che potesse essere utilizzato inizialmente come deambulatorio e solo dal III secolo come deposito militare. Sicuramente ricopriva un importante ruolo strutturale e serviva a regolarizzare il naturale dislivello del terreno nell'area del complesso forense. Nello spazio circoscritto dalla galleria, in posizione sopraelevata, si trovavano, affiancati l'uno all'altro, due templi con fronte a sei colonne. Il primo dedicato ad Augusto divinizzato e il secondo alla triade capitolina Giove, Giunone, Minerva.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Giovanni XXIII - Cattedrale
  • 11100 Aosta

Contatti

  • Telefono: +39 335 7981505
Sabato, 02 Settembre 2017

Commenti (1)

  • betta

    betta

    03 Settembre 2016 at 19:46 | #

    Molto suggestivo e di grande impatto, poco visitato.. ne vale sicuramente la pena! Bellissima atmosfera!

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.