itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Castello di Alviano

Il castello di Alviano fu fatto progettare e costruire dal Capitano di Ventura Bartolomeo d'Alviano. La fortezza, situata su una collina dominante la valle del Tevere, e' costituita da quattro torri a pianta circolare. La costruzione originaria risale al 1470.

Nel piano seminterrato del Castello è stato allestito il Centro di Documentazione Storica delle gesta di Bartolomeo di Alviano Capitano di Ventura e dei condottieri Umbri. L'iter espositivo del Museo è supportato da un sistema informatico multimediale interattivo, basato sulla esposizione di immagini, documenti, riproduzioni fotografiche, commenti realizzata mediante I'utilizzo di varie forme e tecniche di comunicazione.

L'esposizione avviene mediante una successione di immagini trattate con continuità, passando a diverse tecniche espositive ipertestuali, che in modo coordinato, oltre che fornire informazioni coinvolgono il visitatore in un percorso organico, di sicuro interesse e con profonda partecipazione. Tra le imprese di Bartolomeo d'Alviano, è di spicco la partecipazione determinante a tre importanti battaglie tra la fine del '400 e l'inizio del '500: Marignano, Agnadello e Garigliano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Bartolomeo d'Alviano
  • 05020 Alviano - Terni

Contatti

  • Telefono: +39 0744 400944
  • Fax: +39 0744.449334
Sabato, 07 Dicembre 2013

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.