Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Rocca di Montemurlo

Rocca di Montemurlo

Montemurlo / Rocche e Castelli

Sorto come avamposto difensivo medievale, appartenne alla famiglia Guidi venendo definitivamente trasformato in complesso residenziale signorile attorno alla metà del Cinquecento. In epoca ottocentesca l'intero complesso architettonico ha subito interventi di ristrutturazione e di restauro che gli hanno conferito l'aspetto attuale.

Il castello è costituito da due corpi di fabbrica addossati tra loro, uno dei quali disposto attorno ad un cortile interno. Le strutture murarie esterne si presentano rivestite in pietra e culminano con la caratteristica merlatura sommitale. L'area su cui sorge il castello è delimitata da alcune cortine murarie e preceduta da giardini.

La villa (non visitabile) mostra: a chi accede dal piano terreno le ampie cantine e sono ancora visibili le mura perimetrali della torre che originariamente emergeva dal castello; salendo invece dallo scalone principale della facciata di mezzogiorno si entra in un tranquillo cortile ornato da pilastri che sorreggono un portico, coperto da volte a vela, sul quale si aprono belle sale. L'interno del castello è molto semplice, restano pochi elementi decorativi. Tutto il complesso, anche l'ampio giardino, parte all'italiana parte a bosco, è ben conservato e curato sebbene i proprietari non vi siano residenti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile previo accordo proprietà.

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza Castello, 6
59013 Montemurlo - Prato
Tel: +39 0574 798109
3213
Aggiornamento Pagina: 01/09/2023