itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo di Palazzo Orsini

Il museo si articola in ventuno sale disposte su due piani di Palazzo Orsini, seguendo un percorso non lineare conforme alla disposizione quasi labirintica delle stanze e dei corridoi dello storico edificio nobiliare. Si accede al museo attraverso un portale in travertino (1490) della piazza interna della fortezza, dove è situato un pregevole pozzo del XV secolo.

Il museo espone una preziosa raccolta di oggetti sacri insieme a monete, sculture lignee, dipinti su tavola e tela, e tessuti preziosi. Alcune sale sono dedicate ai pittori: Francesco Zuccarelli, Pietro Aldi e Paride Pascucci. Abbonda di soffitti e decorazioni quattrocentesche.

Fra gli oggetti esposti nel museo molti meritano una particolare attenzione, a partire da quelli più antichi: dei frammenti di pergamene dei secoli X-XII con canti liturgici natalizi con antichi neumi, le segnature musicali prima delle invenzioni delle note. C’è anche una ricca e articolata biblioteca con incunaboli e libri di epoche successive di vari argomenti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Fortezza Orsini, 25 - Palazzo Orsini
  • 58017 Pitigliano - Grosseto

Contatti

  • Telefono: +39 0564 616074
  • Fax: +39 0564 614419
Domenica, 20 Novembre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.