itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Logge Vasariane

Lo stupendo loggiato nella piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino è un’architettura rinascimentale che non solo arricchisce la piazza in maniera elegante ed artistica, ma incornicia, attraverso i suoi fornici, l’armonioso panorama della Valle di Chio.

In passato erano già presente una loggia pubblica in legno in questa zona, i primi lavori di costruzione però cominciarono nel 1513 ad opera dei maestri muratori Bernardo del Ghirba e Filippo di Bellinzona, tuttavia in pochi decenni si rese necessario un lavoro di ristrutturazione che venne condotto dall’illustre Giorgio Vasari, dietro finanziamento della famiglia Tizi.

Tra il 1560 e il 1570 l’architetto toscano cambiò connotazione alle Logge, da qui in avanti sono conosciute con l’appellativo di vasariane. Il suo contributo si può notare dai pilastri e dalle modanature dei fornici in pietra, stagliate dal fondo con intonaco bianco, elementi tipicamente rinascimentali che oltre a queste logge caratterizzano anche gran parte dell’urbanistica locale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza del Municipio
  • 52043 Castiglion Fiorentino - Arezzo
Sabato, 02 Dicembre 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.