itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Fortezza di Poggio Imperiale

Il complesso è costituito da un giro di mura che cingono quasi per intero la collina, ad eccezione del lato nord. L'ingresso alle fortificazioni avviene attraverso una porta situata ad occidente che ingloba nella sua struttura una torre più antica, questa torre è una testimonianza della cinta muraria di Poggiobonizio.

Le strutture che formano l'opera sono due: la cinta muraria , dotata di quattro porte di accesso, e la fortezza vera e propria.

La cinta muraria è collocata sul la parte occidentale del poggio e venne realizzata per metà rispetto al progetto originario. La struttura non ha un modello geometrico ben preciso ma si limita a seguire la conformazione del terreno e si estende per circa un chilometro.

La fortezza è collocata sul lato nord-est della collina e visto che venne realizzata su un terreno pianeggiante, fu possibile darle una forma geometrica rettangolare con un vertice, da considerarsi un rivellino, posto all'estremo lato orientale. A causa di questa appendice la forma della fortezza si avvicina a quella di un pentagono irregolare con sugli spigoli bastioni di forma poligonale:due sul lato verso la città e due, oltre al rivellino, sul lato opposto.

All'interno dei bastioni si trovava un doppio ordine di troniere circolari coperte a cupola e altre postazioni di cannoni all'intersezione dei bastioni con la cortina. Il fronte bastionato si presenta in una versione ormai matura, senza elementi in aggetto ed in buona parte con inclinazione a scarpa.

L'intera struttura della fortezza è stata restaurata alla fine del XX secolo. Fino a poco prima dei restauri l'interno della fortezza era usato come campo per le coltivazioni. Il mastio oggi è adibito a sede di Centro di documentazione che illustra la storia del struttura e dove sono esposte monete, ceramiche, vetri, sigilli, oggetti d’uso scoperti in loco e databili tra il la fine dell'impero romano e il XVI secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Sangallo, 140
  • 53036 Poggibonsi - Siena
Giovedì, 16 Marzo 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.