itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Fortezza della Brunella

La struttura, che prende il nome dal particolare colore della roccia su cui si erge, domina Aulla e la confluenza del fiume Magra e del torrente Aulella. Nonostante le caratteristiche architettoniche corrispondano ad un classico sistema difensivo rinascimentale, non è ancora chiara l'esatta epoca di costruzione e diverse sono le ipotesi riguardanti i committenti. È però certo che la fortezza è la più potente opera militare della Lunigiana e in passato la sua posizione strategica le ha permesso di controllare tutti i principali percorsi dalla zona e le provenienze dai valichi appenninici.

La Brunella si presenta come una possente costruzione a pianta quadrata, circondata da un profondo fossato, con quattro grossi puntoni di forma rettangolare. Il paramento esterno della poderosa cinta muraria è eseguito con la pietra della collina su cui sorge la fortezza e pare corrispondere a una ristrutturazione di un'antica rocca. L'accesso al cortile interno avveniva attraverso un ponte levatoio, adesso sostituito da uno in muratura.

Come tutte le fortezze dell’epoca si notano i segni di ristrutturazione seguenti la diffusione delle armi da fuoco dal XVI secolo, con l’abbattimento delle torri medievali e la creazione di spazi per le cannoniere e di feritoie da fucile.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via della Brunella
  • 54011 Aulla - Massa Carrara

Contatti

  • Telefono: +39 0187 409077
Giovedì, 19 Novembre 2015

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.