itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Collegiata di Santa Maria Assunta

Situata al centro dell'impianto urbano antico di Camaiore, la chiesa di Santa Maria Assunta fu fondata nel 1278 in seguito all'ampliamento del borgo rurale fino ad allora alle dipendenze dell'abbazia benedettina di San Pietro. In stile romanico, tra il 1350 e il 1365 venne costruita la torre campanaria. Nel 1387 divenne chiesa battesimale, per bolla di papa Urbano VI, che concedendovi il fonte la smembrava dalla pieve di San Giovanni Battista di Camaiore. Il 26 gennaio 1515 papa Leone X, su istanza della Repubblica di Lucca, la elevava in collegiata, istituendovi un capitolo di canonici e beneficiati, con una dignità di priore, nella persona del parroco pro tempore, con rango di protonotario apostolico.

L'interno della collegiata è a pianta a croce latina, con tre navate e crociera coperta con cupola, e si presenta con eleganti forme settecentesche. All'ingresso della chiesa, in un vano situato alla base del campanile, si trova il fonte battesimale a pozzo, con rilievi del 1387 e una vasca rettangolare risalente alla stessa epoca.

Nella chiesa spiccano gli altari e i confessionali marmorei, opere di fini scalpellini locali, gli antichi candelabri d'argento e alcune pale d'altare barocche del pittore locale Giovanni Marracci. Nella cappella in fondo alla navata di sinistra, dedicata al Santissimo Sacramento vi sono l'Annunciazione a bassorilievo, opera di Stefano Tofanelli, posta sopra l'altare, e, sulla parete di destra, la tela Comunione degli Apostoli di Pier Dandini, mentre nell'abside si trova l'Assunzione tra i santi Pietro e Paolo. La cupola è affrescata con l'Incoronazione della Vergine di Benedetto Brandimarte. Sull'altare a ridosso della parete fondale del transetto di sinistra, vi è un pregevole Crocifisso ligneo scolpito del XIV secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via XX Settembre, 63
  • 55041 Camaiore - Lucca

Contatti

  • Telefono: +39 0584 989210
Mercoledì, 14 Novembre 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.