itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Chiesa di San Michele Arcangelo

La più antica testimonianza su questa chiesa risale al 27 maggio 1192 quando la Ecclesia Sancti Angeli de Castello Ponturmi viene confermata come suffraganea della pieve di Empoli. Nel 1260 il suo popolo versò 2 moggia e 6 staia di grano per il mantenimento dell'esercito fiorentino ma in seguito la chiesa, nonostante fosse stata beneficiata da diverso lasciti testamentari, il più cospicuo dei quali fu quello della contesa Beatrice di Capraia, attraversò un periodo di scarsa floridezza economica confermato dalla decime pagate tra il 1276 e il 1303.

Grazie ad un disegno del 1582 di Francesco Baglioni sappiamo che al primitiva chiesa romanica consisteva in una semplice aula absidata coperta a tetto. Di quella chiesa oggi rimane solo la facciata a capanna costruita in mattoni sulla quale sono murati diversi stemmi. La facciata era aperta da una bifora, oggi tamponata, che presenta una decorazione piuttosto complessa e databile alla fine del XII secolo.

Sull'altare del Crocifisso, dove si venera un Crocifisso ligneo miracoloso, nel 1737 venne riadattato il tabernacolo con le due celebri tavole con San Giovanni Evangelista e san Michele Arcangelo eseguite dal Pontormo intorno al 1519. All'altare maggiore si trova l'imponente ciborio in legno dorato opera di Girolamo Macchietti (1576) propone i Santi Michele e Giovanni Battista: nella predella vi sono le Storie dei santi e la scena dell'Ultima cena. Nella cappella situata alla destra della maggiore vi sono degli affreschi del XVI secolo molto rovinati ed entro una nicchia è il fonte battesimale, una tazza marmorea quattrocentesca. Sull'altare della Compagnia della Concezione è l'Immacolata Concezione, di Lodovico Cardi detto il Cigoli, del 1589, derivazione del celebre prototipo dipinto da Giorgio Vasari.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Pontorme, 28
  • 50053 Empoli - Firenze

Contatti

  • Telefono: +39 0571 592800
Lunedì, 28 Agosto 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.