itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Villa Museo Giacomo Puccini

All'interno del Museo, sono custoditi preziosi oggetti appartenuti al musicista: il pianoforte sul quale fu composta la Turandot, bozzetti, opere, costumi, onoreficenze e riconoscimenti, lettere e fotografie. Una serie di fotografie cotituisce ua vera e propria galleria di famiglia.

La semplicità dell'esterno dell'edificio, a pianta rettangolare a due piani, contrasta con le ricche decorazioni eclettiche degli interni che caratterizzano ogni stanza in base alla sua funzione: la sala del pianoforte, o della scrittura, il salottino, il soggiorno (con un pannello ceramico di Chini sul caminetto) e la cappella, decorata da Adolfo De Carolis, dove è sepolto il musicista insieme alla moglie, al figlio e alla nuora.

Il piccolo giardino, che originariamente era lambito dal lago, si ispira nelle dimensioni e nelle aiuole ornate di pietre, al giardino giapponese. Il collegamento tra edificio e giardino avviene mediante una bovindo in ferro e vetro. Vicino alla riva è stato collocato un monumento bronzeo che rappresenta il Maestro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Viale Puccini, 266 - Torre del Lago Puccini
  • 55049 Viareggio - Lucca

Contatti

  • Telefono: +39 0584 341445
  • Fax: +39 0584 341445
Venerdì, 30 Settembre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.