Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Castelnuovo

Parco Storico / Ville e Palazzi / PALERMO

Villa Castelnuovo è un parco storico sito nella Piana dei Colli di Palermo.

Nata a metà del XVIII secolo come residenza estiva della famiglia aristocratica dei Cottone, nei primi decenni del XIX secolo la villa fu abitata dal principe di Castelnuovo Carlo Cottone, massimo promotore della Costituzione siciliana del 1812, che qui si ritirò a vita privata dopo l'abbandono dell'impegno politico. Mosso da una forte vocazione filantropica, Carlo Cottone decise di trasformare la sua villa nella sede di un istituto agrario destinato a formare giovani agricoltori.

L'Istituto Agrario Castelnuovo fu ufficialmente inaugurato da Ruggero Settimo nel 1847. Divenuto una realtà formativa di grande prestigio e notorietà, premiata con varie medaglie al valore a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del novecento, l'Istituto ha cessato le proprie attività educative nel secondo dopoguerra.

Il parco ha un ingresso su viale del Fante a robusti e tozzi pilastri e comprende i giardini all’italiana ornati da fontane e statue; tra queste il gruppo della Musica, opera di Ignazio Marabitti del 1777. Nel giardino è sistemato il Teatro di Verdura, utilizzato per la stagione estiva delle rappresentazioni del Teatro Massimo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Viale del Fante, 66
90146 Palermo
42
Aggiornamento Pagina: 25/04/2024