itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Villa Bellavista

Villa Bellavista si trova a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia. Il nome deriva dallo splendido panorama sul Montalbano e sulle Carbaie fino alla valle dell'Arno che si gode dalla collina dove sorge la villa. Un tempo ricca di giardini e adorna di fontane e statue, era considerata la villa più bella d'Italia dopo la reggia di Caserta.

La villa è incentrata su un magnifico salone centrale, che si estende in altezza su ben due piani; ha dei ballatoi con balaustre che servivano ai musicisti durante le serate da ballo. L'affresco sul soffitto riproduce il Trionfo della nostra santa fede, che simboleggia le guerre contro i turchi, un tema scelto da Fabio Feroni, quale combattente a Vienna contro gli ottomani. Altri ambienti di pregio sono lo scalone e la galleria. Le stanze, spesso affrescate da Pier Dandini (soprattutto sui soffitti) e dal quadraturista Rinaldo Botti, sono allineate in modo da creare delle lunghe vedute prospettiche con le porte regolarmente allineate.

La cappella fu decorata da Giovan Battista Ciceri, autore anche degli stucchi nelle camere da letto padronali. All'interno della stessa fu collocata per un certo periodo grazie all'intervento del prefetto Alberto Giombini, il cranio-reliquia di Santa Barbara.

Il giardino, diviso da un maestoso viale con una serie di statue ai lati e vari vasi ornamentali, fu impreziosito da una grande vasca posta di fronte all'ingresso. L’acqua fu portata alla villa tramite un condotto idraulico che l’attingeva dalla collina di Stignano. Nel 1699 Ferri progettò nel giardino un’elegante cappella gentilizia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Livornese di Sopra, 28
  • 51011 Buggiano - Pistoia

Contatti

  • Telefono: +39 0572 32026
  • Fax: +39 0572 32026
Martedì, 30 Gennaio 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.