itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Tomba Etrusca del Faggeto

La tomba etrusca a camera fu scoperta negli anni 1919 – 1920 casualmente, da un taglialegna in un bosco di faggi, da cui deriva il nome della località e della tomba. Si trova in una collina nei pressi di Monte Tezio, sul fianco orientale della cresta della Fornace, a pochi metri dalla sua cima che è a quota 607 m nella zona di San Giovanni del Pantano.

Inserita in un contesto extraurbano, a 18 Km a nord del centro di Perugia, la tomba del Faggeto rappresenta un bell’esempio di architettura funeraria con volta a botte diffusa in età ellenistica (III-I sec.a.C.) nel territorio perugino. Ubicata alle pendici del Monte Tezio, in una area dominata da rilievi di bassa altura, la tomba si apre scavata nel terreno arenaceo della zona, lungo il versante orientale di Cresta della Fornace, nel bosco di faggi da cui deriva il toponimo che ha dato il nome al sepolcro.

È scavata nel terreno naturale, costituito da banchi di arenaria, ed è preceduta da uno stretto corridoio di accesso, ricavato nel pendio del colle. La camera sepolcrale di forma rettangolare coperta con volta a botte è costruita con blocchi di pietra disposti radialmente. Il tutto è costituito da blocchi di pietra locale perfettamente combacianti e connessi senza l’ausilio di malta. All’interno corre una banchina sulla quale furono rinvenuti, al momento della scoperta, un’urna cineraria in travertino ed alcuni oggetti di corredo. Un lastrone in pietra arenaria costituisce la chiusura della camera.

Il monolite, spesso 11 centimetri, comprende anche due bilici tronco-conici che, inseriti nelle apposite cavità ricavate nella soglia e nell’architrave, ne permettono la rotazione. La particolarità, unica per le tombe a camera rinvenute intorno a Perugia, è la presenza del battente di chiusura e la copertura a volta di conci radiali la cui diffusione in Etruria è limitata alle sole Orvieto, Chiusi, Cortona e Perugia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Località San Giovanni del Pantano
  • 06133 Perugia
Sabato, 29 Giugno 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.