itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Terme Berzieri

Il palazzo delle Terme Berzieri, noto anche come Thermae Berzieri, è un edificio dalle forme liberty e déco, situato in piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma; è considerato un esempio unico di Art déco termale; importante stabilimento termale, ospita al suo interno, oltre a un centro benessere, l'Istituto chimico, con officina farmaceutica e cosmetica.

La cura del dettaglio che contraddistingue il corpo centrale prosegue in un trionfo di marmi e maioliche anche in quelli laterali e lungo i fianchi del complesso, mentre l'Istituto chimico sul retro, anch'esso ricco di decorazioni, presenta una maggior semplicità di materiali; l'edificio posteriore si innalza su tre piani fuori terra oltre al livello seminterrato.

Gli interni sono caratterizzati dalla stessa ricchezza ornamentale della facciata. In particolare, l'atrio a doppia altezza è interamente rivestito con marmi, ori, stucchi e dipinti, tra cui il grande trittico della controfacciata raffigurante la dea Igea con le sue ancelle, realizzato a tempera da Giuseppe Moroni.

Dall'ampio atrio si accede a un grande salone rettangolare, aperto sul doppio scalone monumentale, decorato in sommità da rosoni in stucco e vetrate colorate; i due pianerottoli sono inoltre arricchiti da grandi specchi con cornici ornate in stucco e metallo. Il primo piano, sulle cui pareti si stagliano due dipinti raffiguranti l'Autunno e la Primavera, realizzati nel 1922 da Galileo Chini, si affaccia con un loggiato e due bow-window sull'imponente ingresso, coperto da una grande vetrata blu e verde.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza Lorenzo Berzieri
  • 43039 Salsomaggiore Terme - Parma

Contatti

  • Telefono: +39 0524 582611
Giovedì, 24 Ottobre 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.