itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Tempio Sacrario della Cavalleria

La chiesa, la più antica di Voghera, viene fatta risalire, ma non vi sono elementi probanti, al IV secolo. Alcuni datano la fabbrica A.D. 732 attribuendone la fondazione al Re longobardo Liutprando; l'appiglio a questa tesi è offerto da un'anonima annotazione posta nell'inventario, datato 1877, dell'ufficio tecnico comunale.

Il perché e su quali basi storiche sia stata redatta non è dato sapere; quasi certamente ciò fu dettato dal convincimento ottocentesco che considerava monumenti longobardi edifici chiaramente di stile romanico pavese.

L'interno reca pesanti segni della trasformazione in Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana: ad aula unica con copertura a capriate, esso è occupato dai sedili di un coro ligneo, posti contro le pareti laterali. Sopra questi sono state applicate le stazioni della Via Crucis, ed infine, nel settore superiore della parete, tre file di grosse formelle in ceramica, raffiguranti gli stemmi dei Reggimenti di Cavalleria. Varie lapidi sono inoltre murate accanto all'entrata. L’arcata trionfale è romanica, come testimoniano i tre lacerti di affreschi che ancora vi si trovano.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via del Tempio Sacrario
  • 27058 Voghera - Pavia

Contatti

  • Telefono: +39 0163 841017
  • Fax: +39 0163 841017
Sabato, 28 Dicembre 2013

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.