itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Teatro comunale di Ferrara

Il teatro comunale di Ferrara è il più importante teatro di Ferrara, costruito tra il 1773 ed il 1797 su progetto di Antonio Foschini e Cosimo Morelli. Si trova in corso Martiri della Libertà, in pieno centro storico a pochi metri dal Castello Estense.

All'interno la struttura è caratterizzata da un ampio vestibolo che porta allo scalone d'onore che dà accesso alla platea. La pianta ha forma ellittica o a ferro di cavallo e caratterizzata dalle presenza dei cinque ordini di palchi che salgono fino al soffitto a volta ribassata. Il palcoscenico, ancora oggi di notevoli dimensioni, era invece dotato di un proscenio architettonico che serviva a non separare nettamente il palco dalla sala.

Parte integrante dell'architettura del teatro, rappresenta un piccolo cortile ovale interno anche se è da sempre stato progettato per il transito delle carrozze da Corso Martiri della Libertà a Corso Giovecca. Oggi la Rotonda, dedicata all'ingegnere Antonio Foschini, è stata riqualificata con il rifacimento delle pareti ovali e con l'aggiunta di un'adeguata illuminazione. Non è più aperta al traffico ed è adibita a zona pedonale nella quale vengono svolte anche manifestazioni o convegni di ogni sorta. Vi si può accedere attraverso due sottopossaggi aperti sulle due strade sulle quali si ergono le pareti del teatro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Corso Martiri della Libertà, 5
  • 44121 Ferrara

Contatti

  • Telefono: +39 0532 218311
Mercoledì, 20 Marzo 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.