itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Polo Archeominerario di Castiglione

Il MuCast è un museo civico, diretto dall'archeologo Fabrizio Benente, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e con la Direzione Regionale del Mibac. Il Comune di Castiglione Chiavarese ha affidato la gestione al gruppo di esperti e guide della Cooperativa Terramare.

Il percorso guidato parte dai locali del museo, per andare alla scoperta della storia della miniera di rame attraverso installazioni multimediali e reperti provenienti da quella che, ancora ad oggi, è considerata la più antica di tutta Europa, sfruttata dalla preistoria (3.500 a.C.) fino all'età moderna. Si tratta di un percorso avvincente, affascinante e ricco, attraverso la storia e la cultura del territorio della Val Petronio.

La visita prosegue all'interno della Galleria XX settembre di Monte Loreto dove, muniti di caschetto, potrete rivivere l'atmosfera del lavoro in miniera. Il tutto con l'accompagnamento di una guida che racconterà sia gli aspetti naturalistici che storici di questo importantissimo sito archeominerario. La visita risulta interessate ed avvincente anche per i bambini, che apprezzeranno anche la possibilità di "toccare con mano" alcuni strumenti preistorici giocando ad indovinarne l'utilizzo presso una postazione multimediale del Museo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Giuseppe Mazzini, 20
  • 16030 Castiglione Chiavarese - Genova

Contatti

  • Telefono: +39 018 5469139
Martedì, 06 Agosto 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.