itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Pieve di San Giovanni Battista

Il complesso è costituito da una chiesa pre-romanica, con tre absidi esterne e campanile, da una abitazione di origine settecentesca e dal battistero di pianta ottagonale nel quale è stata rinvenuta, durante gli scavi, la vasca battesimale ad immersione, situata al centro dell'edificio.

La chiesa conserva ancora in parte un affresco nell'abside sinistra, databile al XIV-XV secolo, con Cristo seduto sul trono del giudizio e alla sua destra la Madonna che allatta il Bambino, mentre le figure alla sinistra dovrebbero essere identificabili con Sant'Agata, con in mano la palma del martirio, e con Santa Caterina d'Alessandria. Al di sotto di questi un altro affresco rappresentante una Crocifissione. Sono presenti tracce ormai illegibili di altri affreschi nella parte alta della parete sinistra della navata.

Il battistero venne decorato dai frati francescani minori con un ciclo di affreschi sulle pareti che raffigura sette episodi della Vita di san Giovanni Battista. La cupola conserva un affresco con la Gloria del Padre, attorniato da medaglioni con raffigurazioni della Passione. Nel presbiterio sono affreschi realizzati dopo gli interventi della fine del Settecento e attribuibili alla scuola veneta: nell'abside la Natività di San Giovanni Battista e ai lati i profeti Mosè ed Elia. All'interno si conserva inoltre un'acquasantiera risalente al XIII secolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Viale della Pietà
  • 37051 Bovolone - Verona

Contatti

  • Telefono: +39 045 7100063
Sabato, 18 Agosto 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.