Parco Archeologico di Mesumundu

Il Parco archeologico di Mesumundu è un complesso archeologico che si trova a Siligo, in provincia di Sassari. Esteso per oltre un ettaro, si trova in una valle alluvionale delimitata da una serie di altopiani basaltici, in prossimità di un antico percorso che, già esistente in età protostorica, fu riassettato in età romana; è attraversato dal Riu Mannu.

Nell'area sono presenti numerose tracce appartenenti ad un arco temporale che va dall'epoca prenuragica a quella medievale: in particolare l'area è caratterizzata da un'ampia zona di dispersione di reperti di materiale ceramico, prevalentemente di epoca romana. Per quanto riguarda gli edifici di epoca romana, parte dei quali dovrebbe essere stata una terma, sono in prevalenza costituite da rovine, in genere ridotte a tracce di murature e a materiali di crollo. Fra queste si notano un frammento dell'acquedotto che convogliava le acque termali dalla sorgente di S'Abba Uddi nell'edificio, che sono a una distanza fra loro di circa 300 m, e i resti di una fornace per la produzione di laterizi.

L'epoca d'impianto delle murature, per la tecnica costruttiva, è stata ipotizzata al II o III secolo, ma, dopo i ritrovamenti nell'area di alcuni frammenti di cornici architettoniche in pietra locale, si ipotizza anche una nuova fase di ristrutturazione dell'esistente edificio termale che potrebbe collocarsi fra la fine del III e l'inizio del IV secolo d.C.

Inoltre nell'area, adiacenti alla chiesa di Nostra Signora di Mesumundu, vi è una necropoli costituita da sepolture risalenti al VI-VII secolo d.C. Le tombe furono scavate sotto la direzione dell'archeologo Guglielmo Maetzke fra il 1958-1965, in quell'occasione furono ritrovati diversi monili, gioielli ed armi, che sono conservati al Museo nazionale archeologico ed etnografico G. A. Sanna di Sassari.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Strada Provinciale, 80
  • 07040 Siligo - Sassari
Mercoledì, 02 Maggio 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.