itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Ugo Guidi

La casa-museo è l’ultima e unica testimonianza della feconda stagione culturale del secondo ‘900 presente a Forte dei Marmi. In essa è possibile ammirare oltre 500 opere di Ugo Guidi (1912-77), tra sculture, disegni e tempere.  Oggi è luogo di cultura in cui vengono allestite mostre di artisti scomparsi, di artisti affermati, di giovani promettenti, di studenti di Accademie e Istituti superiori spinti a dialogare con opere, video, performance, installazioni suscitate dalle emozioni nate dal rapporto instaurato con le opere di Ugo Guidi.

Si progettano partecipazioni con gallerie d’arte in collaborazione con il Ministero dei Beni Artistici e Culturali, la Regione Toscana,  ICOM e AMACI. Organizza dal 2009 la mostra “Il Maestro presenta l’Allievo”, selezione dei migliori studenti delle Accademie d’Italia segnalati dai loro docenti con l’adesione delle 20 Accademie di BB.AA. italiane; la mostra ha ricevuto come riconoscimento qualitativo le medaglie del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e della Camera.

Nel museo si presentano libri e si leggono poesie, nel giardino vengono allestite piccole rappresentazioni teatrali e concerti, viene inoltre proposta un’attività didattica per bambini e studenti che crei stimoli creativi nella cartapesta e in altri materiali in collaborazione con privati ed associazioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Matteo Civitali, 33
  • 55042 Forte dei Marmi - Lucca

Contatti

  • Telefono: +39 0585 348510
Giovedì, 20 Ottobre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.