Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Arti Sanitarie

Museo delle Arti Sanitarie

Medicina / Farmacie Storiche / NAPOLI

Nel cortile degli Incurabili, tra l’elegante piperno, le corti cinquecentesche e le antiche sale dell’ospedale fondato dalla beata Lorenza Longo, si respira un barocco un po’ speciale: qui l’arte aiuta a guarire. Il Museo delle Arti Sanitarie accoglie il pubblico negli ambienti dell’ex-monastero delle Convertite, nel nucleo più antico dell’imponente complesso degli Incurabili. Vecchi ferri chirurgici, farmacie portatili, antichi strumenti medici, stampe anatomiche e libri sono disposti tematicamente e voglio no salvare la memoria della Scuola Medica Napoletana: oltre cento pezzi esposti nelle prime due sale del Museo illustrano le prati che operatorie di un tempo e le straordinarie vicende dell’Ospedale del Reame.In questo Ospedale nascono le specialità mediche e le discipline sanitarie.

La visita inizia dalla sala Cotugno e prosegue nella sala Cirillo attraversando suggestivi allestimenti suggeriti dalla insolita bellezza della scenografica architettura dell’edificio. Gli oggetti e i libri raccolti aprono la mente sulle proprie radici a tutti gli operatori della Sanità ed aiutano a capire ai non addetti ai lavori l’evoluzione di una scienza in cammino che qui a Napoli realizzò molti primati.

Il luogo più bello dell’incontro tra scienza e arte è certamente la Farmacia storica negli Incurabili, che è anche la parte più mirabile e meglio conservata dell’antico ospedale del Reame. Insuperato capolavoro del barocco-rococò, è al tempo stesso efficiente laboratorio del farmaco ed intrigante luogo di rappresentanza per l’élite scientifica dell’Illuminismo napoletano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-17.00

Sab. Dom.
su prenotazione

Farmacia Storica attualmente chiusa per restauri

Biglietti

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Maria Longo, 50
80138 Napoli
Tel: +39 081 440647
6447
Aggiornamento Pagina: 23/12/2022