Loggia del Lionello

La loggia del Lionello è uno dei più antichi ed importanti edifici storici di Udine, eretto in piazza Libertà deve la sua denominazione a colui che ne fece ultimare la costruzione: Nicolò Lionello. Caratterizzata da una struttura maestosa e dall’eleganza dei suoi marmi, la Loggia divenne progressivamente simbolo della città.

L'edificio risulta essere composto da due piani e caratterizzato da un rivestimento a fasce alternate di pietre rosa e bianche. La facciata principale presenta dieci arcate ubicate nella parte inferiore, mentre superiormente è presente una balconata centrale e due trifore laterali, arricchite con stemmi in pietra che richiamano la città di Udine. Lo stile dell’edificio, nel complesso, rimanda allo stile gotico veneziano.

La parte superiore del lato settentrionale presenta una raffinata pentafora caratterizzata da una cornice a dentelli e tondi in pietra, raffiguranti momenti religiosi come l’Annunciazione, nonché bassorilievi degli evangelisti. La facciata maggiore è rivolta verso il colle del castello, la parte sinistra verso un gruppo di case, quella destra guarda via Mercatovecchio, mentre la parte posteriore costituisce il muro di fondo della Loggia. Quest'ultima si unisce alla piazza mediante un elegante ed ampia scalinata che occupa le due arcate centrali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza della Libertà
  • 33100 Udine

Contatti

  • Telefono: +39 0432 295972
Domenica, 23 Febbraio 2020

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.