itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Forte di San Rocco

L'attuale complesso venne fatto costruire dai Lorena nella seconda metà del Settecento, nel luogo in cui sorgeva una preesistente struttura con funzioni di avvistamento. La nuova fortezza doveva continuare a svolgere un ruolo importante nel controllo della costa e divenire, allo stesso tempo, una base logistica per le opere di bonifica idraulica della zona dirette da Leonardo Ximenes.

Il forte di San Rocco deve la sua denominazione al canale, rispetto al quale si trova sulla riva destra. La fortificazione, interamente rivestita in mattoni, è protetta da una serie di cortine murarie a scarpa che delimitano un cortile interno; l'accesso all'area interna avviene sul lato orientale, attraverso una porta ad arco ribassato rivestita in travertino e sovrastata dallo stemma della casata dei Lorena.

Il fabbricato principale si presenta come una torre a sezione rettangolare disposta su tre livelli, con il lato occidentale rivolto verso il mare ulteriormente protetto da un bastione con possente basamento a scarpa e terrazza sommitale che ospitava le artiglierie.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Grossetana
  • 58100 Grosseto
Venerdì, 07 Settembre 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.