Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Complesso di San Francesco degli Scarioni

Complesso di San Francesco degli Scarioni

La chiesa venne fondata da Leonardo Scarioni (un mercante pratese) che, trasferitosi a Napoli e non avendo eredi a cui lasciare i suoi averi, stabilì che tutta la sua ricchezza dovesse essere investita nella costruzione di un complesso conventuale francescano, destinato ad accogliere sessanta monache, alcune provenienti dalla sua città di origine. I lavori incominciarono nel 1704 e vennero affidati all'architetto Giovan Battista Nauclerio; l'edificio religioso fu inaugurato nel 1721.

Il complesso è un esempio notevole di architettura barocca. Sulla facciata della chiesa si osserva una pregevole statua lignea di san Francesco (1763). L'interno si caratterizza per una pianta a croce greca. Sull'altare maggiore vi è un dipinto del 1773 di Francesco De Mura rappresentante Cristo e la Vergine che consegnano l'indulgenza a san Francesco. L' altare laterale a sinistra è sormontato da una tela del 1773 di Antonio Sarnelli con l' Adorazione dei Pastori, mentre su quello a destra si ammira un' Immacolata di Paolo De Matteis. Nella sagrestia si trova una tavola di Marcus Laurus raffigurante il Crocifisso che parla a san Tommaso (1580). Un ulteriore vanto della chiesa è l'organo, di pregevole fattura, risalente al 1721 (artista ignoto).

Nel convento sono degni di menzione: la Cappella del Presepe, con affreschi eseguiti dalla suora Maria Eleonora Zarrini, e la Madonna Addolorata, ceroplastica di Giovanni Francesco Pieri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Arco Mirelli, 19
80122 Napoli
Tel: +39 081 664520
Complesso di San Francesco degli Scarioni
2308
Aggiornamento Pagina: 11/06/2018