Chiesa di San Marco Evangelista

La prima pietra di questo prezioso edificio, che andò a inglobare la cappella dell'Annunciata del 1459, fu posta il 29 maggio 1514 alla presenza dei maestri muratori Giorgio e Bernardino da Crema. Ha pianta rettangolare absidata da cui emerge, a sinistra, la cappella suddetta. Gli esterni sono sobri con mattoni a faccia vista, ma non per questo privi di eleganza grazie alla presenza di alcuni elementi architettonici quali il rosone che sovrasta il portale e gli archetti ciechi che si ripetono sulla facciata e sulle pareti laterali.

Sull'altare maggiore trova posto il dipinto con San Marco in cattedra tra i santi Sebastiano e Rocco, noto come "pala del Tiziano" perché in passato attribuita al celebre Tiziano Vecellio; in tempi più recenti è stato assegnato a Bonifacio de' Pitati. L'altare di destra espone la Pietà, prezioso gruppo scultoreo in terracotta realizzato da Benedetto Stefani nel 1585. Sul lato sinistro si apre la cappella dell'Annunciata, affrescata dal Pordenone con l'Incoronazione della Vergine e la Teoria delle Sante. Sull'altare policromo si trova il gruppo scultoreo dell'Annunciazione, realizzato nel 1704 da Orazio Marinali.

Altri affreschi del Pordenone sono il San Rocco, sulla parete destra, e il Profeta Balaam, a sinistra. Nel coro sono collocate quattro tele attribuite a Gaspare Diziani, raffiguranti scene della vita di Maria (Nascita della Vergine, Adorazione dei Magi, Morte di Giuseppe, Madonna in trono e santi).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Riviera Corbolone, 13
  • 30029 San Stino di Livenza - Venezia

Contatti

  • Telefono: +39 0421 310361
Giovedì, 21 Novembre 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.