Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa delle Sante Teuteria e Tosca

Chiesa delle Sante Teuteria e Tosca

La chiesa delle Sante Teuteria e Tosca è una chiesa di Verona, consacrata nel 751 dal vescovo Annone: essa è quindi considerata la chiesa più antica del Veneto.

La piccola chiesa sorge attualmente in gran parte sotto il livello della strada. L'edificio ha subito dei restauri per il ripristino del tetto, tuttavia nel XIV secolo la pianta venne trasformata da croce greca a pianta quadrata, furono allungati i bracci, e venne costruita un'abside. Nel XVIII secolo vennero aperte due finestre ovali. Internamente si conservano le aggiunte apportate durante i secoli, tuttavia nel restauro subito ad inizio XX secolo fu riportata a galla l'atmosfera di semplicità originale. L'edificio viene adombrato dalla chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli (che ingloba il sacello).

Al di sotto della pavimentazione sono stati rinvenuti dei mosaici e tre strati di pavimento romano, con monete e ossa umane che fanno pensare a un sepolcro, subito al di fuori del confine della città.

L'interno della chiesa è sobrio e austero e la spazialità caratterizzata dalla centralità della composizione planimetrica. Le pareti sono tutte con il paramento murario in mattoni a vista, tranne che per alcune tracce di affresco databile al XIII secolo conservate sulle pareti dell'abside. Al centro dell'abside si trova l'altare con l'arca delle due sante, mentre ai due lati, a conclusione delle navatelle, si trovano le tombe di Francesco Bevilacqua, a destra, e quella dei fratelli Giovanni Francesco, Antonio e Gregorio Bevilacqua, a sinistra. Nella navata di destra è infine presente una grande fonte battesimale del XIII secolo, proveniente dalla vicina chiesa di San Lorenzo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
10.00-17.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazzetta Santi Apostoli
37121 Verona
Tel: +39 045 8036936
2037
Aggiornamento Pagina: 20/03/2024