itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Chiesa del Carmine

La chiesa di Santa Maria del Carmelo, detta “del Carmine”, in precedenza chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, fu edificata nel XIV secolo in seguito all’arrivo dei Carmelitani in città. Il Convento, annesso alla chiesa, fu edificato fra la fine del Duecento e la prima metà del Trecento. L’edificio è uno dei pochi monumenti di Modica che ha resistito al terremoto del 1693 e mantiene caratteristiche di gotico chiaramontano.

La Chiesa del Carmine custodisce al suo interno opere di pregevole valore artistico. La Pala di Sant’Alberto è uno dei dipinti più importanti tra quelli presenti a Modica. Si tratta di un dipinto su tavola raffigurante il Santo con un libro e un giglio in una mano, mentre nell’altra tiene un crocifisso. La pala, risalente ai primi del Cinquecento (probabilmente faceva parte di un polittico smembrato e disperso). Alcuni critici d’arte hanno avanzato l’ipotesi che fosse stata realizzata da Cesare da Sesto, allievo di Leonardo da Vinci, durante la sua residenza siciliana fra il 1513 ed il 1517.

Altro capolavoro degno di nota è il gruppo scultoreo in marmo dell’Annunciazione, della scuola dei Gagini di Palermo, rappresentante l’Angelo in ginocchio davanti a Maria. La Vergine, giovanissima, ha i tratti delicati e pensosi e indossa un manto con ampie pieghe. Sul piedistallo della Vergine sono scolpite tre teste di uomini di mezza età con barba e lunghi capelli.

All’interno dell’atrio, sulla destra, è esposta una statua in cartapesta molto originale la Madonna del latte (secolo XIV). Un altare sulla sinistra accoglie il gruppo statuario in marmo bianco dell’Annunciazione, opera di Antonello Gagini del 1532. Nella cantoria, collocata sopra l’ingresso della chiesa, si ammira un piccolo organo monumentale in legno, il più antico fra quelli ancora funzionanti a Modica, datato 1774.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Silvio Pellico, 51
  • 97015 Modica - Ragusa
Giovedì, 12 Ottobre 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.