Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Schifanoia

Castello di Schifanoia

Rocche e Castelli / Valfabbrica

L’edificazione del castello risale al XIV secolo, le prime notizie si hanno nel 1377. Nel 1486 il castello era proprietà di Bernardino Ranieri ed essendo quest’ultimo molto attivo politicamente a Perugia, sempre alleato con la famiglia Degli Oddi contro le cruente lotte con la famiglia Baglioni, il castello subì le sorti politiche del suo proprietario.

Saccheggiato e semidistrutto nel 1480, stessa sorte ebbe nel 1491, poiché qualche sera prima il giovane figlio di Bernardino entrò in Perugia a notte fonda, uccidendo quanti più partigiani dei Baglioni trovò; immediata fu la reazione della nobile famiglia perugina che giunse con oltre seicento armati sotto il castello e demolì “due torrioni, e aperte le mura della fortezza in più luoghi, bruciò tutto il rimanente…”. Con la conquista da parte dei Baglioni il castello fu lasciato dai Ranieri, che intanto si erano rifugiati ad Urbino, e passò un quarto di secolo prima che vi poterono far ritorno.

Nel XVI secolo con Filippo Ranieri si riedificò il distrutto castello e si unirono alla proprietà diversi terreni, ma circa un secolo dopo, nel 1624, la proprietà passò dalla famiglia Ranieri ai Della Penna, poiché Francesca ultima erede, andò in sposa al capitano Paolo Della Penna.

Nel XIX secolo apparteneva alla famiglia Oddi-Baglioni e successivamente pervenne alla famiglia romana dei principi Torlonia, oggi ancora proprietaria.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile esternamente

Biglietti

Servizi

Condividi

Loc. Schifanoia
06029 Valfabbrica - Perugia
398
Aggiornamento Pagina: 02/04/2023