itzh-CNenfrdeiwjaptrues


Castello di Rocca Imperiale

Il Castello Svevo è posto sulla sommità di un colle che abbraccia il centro storico di Rocca Imperiale che, con le sue abitazioni caratteristicamente disposte a gradini, si presenta come un borgo dall’aspetto caratteristico di un paesaggio di presepe, specie di notte quando è illuminato.

La fortezza, costruita a partire dal 1221, è ubicata a circa 200 metri sul livello del mare e venne fatta costruire per disposizione di Federico II di Svevia in un luogo di estrema importanza dal punto di vista militare e strategico in quando posto praticamente sulla Via Publica Apulia, quindi, vista l’ubicazione in altura, serviva da torre di guardia per il controllo della strada che costeggia il mar Ionio.

Il Castello presenta una pianta a forma quadrata costituita da un mastio poligonale a scarpa, il quale si protrae fino al margine della collina sulla quale poggia l’intera struttura. Ad ovest del castello si trova una torre a sezione cilindrica priva di scarpatura di sicura attribuzione federiciana.

Sul lato di nord-ovest è possibile osservare una torre amigdaloide (detta torre frangivento) di età aragonese. Sul lato di nord-est si erge la torre “Polveriera”, avente base troncoconica e sezione superiore cilindrica, conforme alla maestosa torre ubicata a sud-est, finemente decorata da beccatelli e cinta da merli e caditoie. Il mastio è circondato da un muro di cinta, provvisto di parapetto, che si dispone al limite di un fossato profondo circa otto metri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Trevie, 2
  • 87074 Rocca Imperiale - Cosenza

Contatti

  • Telefono: +39 0981 936393
Lunedì, 18 Marzo 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.