itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Casa Museo Berton

La Thuile, Maison Musée Berton è una casa-museo che racconta la passione per la Valle d’Aosta dei Fratelli Berton. Il progetto di realizzazione del museo nasce dalla volontà espressa dagli stessi fratelli Louis e Robert i quali hanno donato al comune la loro casa e i patrimoni in essa custoditi per farne un museo.

La collezione presente nella Maison Musée Berton è composta da circa 200 pezzi originali tra manufatti artigianali, elementi di arredo tipicamente valdostani, elementi architettonici, stampe d’arte, disegni e oggetti d’arte sacra. A questi si aggiungono circa 4200 libri, di cui 800 riguardanti la letteratura valdostana.

L’allestimento dell'edificio, originario negli anni ’70, ha visto un intervento di recupero e rifunzionalizzazione che da un lato ha mantenuto le stanze importanti della casa e dall’altro ha predisposto degli ambienti rinnovati e contemporanei.

Un museo che invita i visitatori a compiere un viaggio nello spirito collezionistico dei Fratelli Berton che ancora vive negli ambienti della casa e nella loro eclettica collezione.

Al suo interno è allestita un piccolo negozio di artigianato in cui è possibile acquistare i manufatti degli artigiani valdostani marchiati IVAT: uno spazio commerciale che valorizza la produzione artigianale contemporanea del territorio.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Frazione Entrèves, 52
  • 11016 La Thuile - Aosta

Contatti

  • Telefono: +39 338 9871513
Giovedì, 11 Agosto 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.