itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Casa di Ludovico Ariosto

La casa di Ludovico Ariosto, che ospitò il celebre poeta nell'ultima parte della sua vita. Si tratta di un semplice edificio in mattoni a vista, realizzato probabilmente su disegno di Girolamo da Carpi. Qui l'Ariosto trascorse gli ultimi anni, dedicandosi alla terza e definitiva redazione dell'Orlando Furioso, del 1532.

All'interno nel piano nobile è sistemato un piccolo museo dedicato al grande poeta: vi si trovano un calco del suo calamaio, la sua sedia e varie medaglie che lo raffigurano, come quella trovata nella sua tomba quando venne ispezionata nel 1801. Nel corridoio centrale è esposta una copia dell'Orlando Furioso illustrato da Gustave Doré nel 1881. Nella stanza di sinistra, in cui si trova un elegante camino, sono esposti un busto e un ritratto ottocenteschi.

Oltre al museo nell'edificio si svolgono eventi, presentazioni di libri, mostre d'arte contemporanea e concerti. Sul retro della casa si trova un giardino creato all'epoca del poeta, oggi anche questo utilizzato per concerti ed iniziative temporanee.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Ariosto, 67
  • 44121 Ferrara

Contatti

  • Telefono: +39 0532 244949
Venerdì, 30 Settembre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.