Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella di San Severo

Cappella di San Severo

Cappella / Ciclo di Affreschi / PERUGIA

La Cappella di San Severo fa parte del complesso della chiesa di San Severo a Perugia. Oggi è un piccolo museo dedicato all'affresco della Trinità e santi (175x389 cm) di Raffaello e Perugino, databile al 1505-1508 circa (intervento di Raffaello) e al 1521 (intervento di Perugino).

La piccola cappella, composta attualmente da un vano attiguo all'odierna chiesa, era un tempo parte della navata sinistra della chiesa quattrocentesca. Qui venne chiamato a lavorare Raffaello nel 1505 (come si evince dalla data sull'affresco), quando l'artista si spostava tra Firenze e Perugia e viveva un primo culmine di popolarità con opere come la Pala Baglioni, che di lì a poco gli avrebbero spalancato le porte della Roma di Giulio II. Non tutti gli studiosi, tra cui già Cavalcaselle, prendono la data del 1505 come buona, suggerendo come forse si riferisca all'avvio dei lavori, conclusi almeno due anni dopo: nel 1505 infatti lo stile di Raffaello era ancora molto legato alla scuola umbra, mentre nell'affresco di San Severo si rileva un'inedita monumentalità.

L'artista urbinate completò la sola parte superiore dell'affresco e una volta stabilitosi a Roma non ebbe più modo di recarsi a Perugia. Si attese fino alla sua morte, nel 1520, per affidare l'opera a un altro artista, il vecchio maestro di Raffaello Perugino, che completò la metà inferiore con una nostalgica rievocazione di modi quattrocenteschi.

L'opera venne vista e descritta da Vasari, che sottolineò la vistosa firma di Raffaello. Una porzione dell'affresco negli anni è andata perduta, anche per via di restauri non troppo accurati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

Condividi

Piazza Raffaello
06122 Perugia
Tel: +39 0755 725778
9280
Aggiornamento Pagina: 15/12/2022