itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Cappella Cerasi

La cappella Cerasi, detta anche dell'Assunta o dei Santi Pietro e Paolo, è la prima cappella a sinistra dell'altare maggiore nella basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. È una delle cappelle più celebri e visitate della basilica. Qui Annibale Carracci e Caravaggio, i due maggiori pittori attivi nella Roma dell'epoca, si confrontarono per l'unica volta negli anni 1600-1601, dando vita a uno dei capolavori inaugurali del Seicento romano.

È molto discusso se le prime versioni fossero state rifiutate dalla committenza o se sia stato piuttosto Caravaggio stesso a volerle rieseguire. È ipotizzabile che Caravaggio abbia voluto realizzare le sue nuove opere in riferimento alla pala di Annibale, adeguandone inoltre le dimensioni a quelle, molto strette, del vano; tale limite dimensionale era, infatti, a lui ignoto all'esecuzione delle prime tavole. Forse per questi motivi, si osserva che la composizione delle seconde tavole è molto diversa da quella delle prime.

Comunque, l'idea che Caravaggio abbia reagito all'opera di Annibale presuppone che l'Assunta dell'altare fosse stata completata prima della conclusione dei nuovi laterali. Ciò, in effetti, si ritiene dimostrato dal fatto che non risultano registrazioni di pagamenti in favore di Annibale nei documenti della gestione del patrimonio di Tiberio Cerasi stilati dopo la sua morte: da ciò, si è dedotto che il Carracci sia stato liquidato per la pala d'altare prima che il Cerasi morisse. A supporto di tale deduzione, il Caravaggio fu pagato, in effetti, vari mesi dopo la morte del Cerasi: ne consegue che l'Assunta risalirebbe al 1600 o, al massimo, ai primi mesi del 1601, data accettata dalla critica maggioritaria.

Le invenzioni dei due grandi pittori ispirarono probabilmente anche Gian Lorenzo Bernini per la creazione della sua cappella Cornaro, una delle massime espressioni dell'arte barocca. Inoltre, il confronto di Annibale e Caravaggio di questa cappella influenzerà durevolmente l'arte del Seicento dando il via a due filoni: quello "caravaggesco" e quello più propriamente barocco.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza del Popolo, 12
  • 00187 Roma

Contatti

  • Telefono: +39 06 3610836
Martedì, 30 Ottobre 2018