itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Cappella Basso Della Rovere

La cappella Basso Della Rovere si trova nella navata destra della basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. Si tratta della terza partendo dalla controfacciata ed è dedicata a sant'Agostino. Vi si trova un ciclo di affreschi di Pinturicchio e bottega.

Rispetto alla vicina Cappella del Presepio, sempre di Pinturicchio, la Cappella Basso Della Rovere presenta un maggiore impegno decorativo. Un finto loggiato è infatti impostato sulle pareti della cappella a pianta esagonale, coperta da una volta costolonata di sei spicchi. Finte colonne in porfido dai capitelli corinzi dorati reggono una trabeazione continua in marmo bianco e dorato e poggiano su un basamento decorato da scranni e bassorilievi illusionistici a monocromo. Due libri dipinti, in perfetta prospettiva, poggiano su uno dei sedili dipinti, illudendo lo spettatore. La parte inferiore ha notevoli analogie con gli intarsi dello studiolo di Guidobaldo da Montefeltro già a Gubbio e oggi nel Metropolitan Museum of Art a New York. Le scene raffigurate sono: Crocifissione di Pietro, Agostino che disputa con i pagani, Martirio di santa Caterina d'Alessandria e Decollazione di san Paolo.

La profusione di decorazioni policrome ha il suo apice nelle piastrelle del pavimento, opere coeve da Deruta, che riportano imprese araldiche, alberi rovereschi, animali e altri motivi ornamentali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza del Popolo, 12
  • 00187 Roma

Contatti

  • Telefono: +39 06 3610836
Martedì, 23 Aprile 2019

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.