itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Basilica Cateriniana di San Domenico

La basilica di San Domenico è una delle più importanti chiese di Siena e si trova tra il piazzale di San Domenico e via della Sapienza. Eretta nel XIII secolo, fu ingrandita nel secolo successivo. Contiene la testa-reliquia di santa Caterina da Siena, entro una splendida cappella rinascimentale costruita per l'occasione.

Lungo la parete destra della Basilica si ricorda una pregevole Pietà in legno dipinto e dorato vicina all’ambito di Alberto di Betto (1421). A seguire una Natività della Madonna del 1584, una delle opere più belle dipinte da Alessandro Casolani, e alcune reliquie di Santa Caterina tra cui il dito pollice. Oltrepassata la Cappella, la vicina porta immette all’attuale sacrestia. Sull’altare vi è una tela-stendardo di seta raffigurante un’Assunta dipinta ancora dal Sodoma; nel soffitto si scorgono tracce di affreschi forse trecenteschi.

Nella quinta cappella troviamo una delle più belle opere dipinte a Siena nel Duecento: la Maestà (restaurata recentemente) di Guido da Siena, artista attivo tra il 1260 e il 1280. I volti della Madonna e del Bambino sono stati però ridipinti da un pittore prossimo allo stile di Duccio di Buonisegna. Sulle pareti laterali della cappella si trovano due tavole di fine Quattrocento di alta qualità: una Madonna col Bambino e santi, opera di Benvenuto di Giovanni, e Santa Barbara in trono fra le sante Maria Maddalena e Caterina, capolavoro assoluto di Matteo di Giovanni. Di gran pregio anche l’Adorazione dei Magi che lo stesso Matteo di Giovanni dipinse nella soprastante lunetta.

Le opere indubbiamente più importanti qui conservate sono il Crocifisso, dipinto intorno al 1450-1460 dal senese Sano di Pietro, e una Crocifissione del 1600 nella zona dell’abside sinistra, firmata da Ventura Salimbeni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Piazza San Domenico, 1
  • 53100 Siena

Contatti

  • Telefono: +39 0577 286848
Giovedì, 20 Luglio 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.