itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Abbazia di Sant'Eutizio

L'abbazia di Sant'Eutizio è uno dei complessi monastici più antichi in Italia. Situato nella Valcastoriana nei pressi di Piedivalle, nel comune di Preci, questo complesso è ritenuto uno dei luoghi più importanti per il monachesimo occidentale. Diverse personalità spirituali sono state legate a questo luogo, tra cui San Benedetto e San Francesco.

Al momento il complesso abbaziale è composto da una chiesa collocata su di un terrazzamento, posto tra la vallata e la scogliera, dove si trovano le antiche grotte degli eremiti. L’intero complesso si affaccia su due cortili: il primo, il più ampio, è stato affinato grazie alla presenza di due bifore trecentesche, mentre il secondo è ornato da una fontana e al suo interno possiede una transenna in pietra, scolpita a losanghe, appartenente all’antico oratorio dedicato alla Vergine. Dopo il recente restauro l'Abbazia offre un’accogliente ospitalità, disponendo sia dell'edificio adiacente al complesso monastico, sia della vicina casa di Campi.

L’Abbazia di Sant’Eutizio offre a chiunque la possibilità di trascorrere alcuni giorni nella tranquillità delle proprie mura: è prevista la possibilità di accoglienza per singoli e gruppi. I suoi spazi possiedono le necessarie dotazioni per ritiri spirituali, campi scuola, convegni o corporate holiday.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Loc. Piedivalle
  • 06047 Preci - Perugia

Contatti

  • Telefono: +39 0743 99659
Martedì, 15 Settembre 2015

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.