Skip to main content

Giovanni Marchiori

Giovanni Marchiori


Giovanni Marchiori (Caviola, 30 marzo 1696 – Treviso, 2 gennaio 1778) è stato uno scultore e intagliatore italiano.

Figlio di Marchioro e di Maria Maddalena Fent, la sua attività è attestata per la prima volta in un contratto del 17 novembre 1708 con il quale iniziava l'apprendistato presso l'intagliatore veneziano Giuseppe Fanoli. Lo stesso documento smentisce quanto sostenuto dalla letteratura ottocentesca, e cioè che il Marchiori fosse stato allievo del celebre Andrea Brustolon.

Secondo una tradizione consolidata, la sua prima opera fu un cassettone per la sagrestia della chiesa di Caviola, realizzato attorno al 1715. Poco più tardi realizzò e firmò un busto ligneo di Adone.

Come dimostrano altri documenti, nel 1725 risultava titolare di una propria bottega a Venezia, aperta da almeno due anni, e iscritto al collegio degli scultori.

Il primo lavoro di rilievo è un angelo ligneo, perduto, destinato al campanile di San Giorgio Maggiore (1727), cui seguirono le decorazioni per due imbarcazioni destinate al trasporto del doge (decise dal Senato nel 1733). Al 1737 risalgono i primi lavori in marmo per le chiese di San Servolo e di San Sebastiano, nonché per la parrocchiale di Buie in Istria.