itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Paleoambienti Sulcitani

Il Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani (PAS) ospitato nelle strutture della Grande Miniera di Serbariu (ex locali delle officine), è stato aperto al pubblico nel 2009. Il museo PAS costituisce l'evoluzione del museo di paleontologia e Speleologia "E.A. Martel" già ospitato in un edificio storico della Città di Carbonia, in Via Campania a fronte del nuovo ingresso al museo archeologico "Villa Sulcis" e all'omonimo Parco.

Il museo nato dal lavoro di ricerca e raccolta del Gruppo Ricerche Speleologiche "Martel" di Carbonia (1972), promuove e divulga la storia geologica del Sulcis-Iglesiente che rappresenta il lembo di terra più antico d'Italia. Tema centrale dell'esposizione del PAS è il racconto della successione degli eventi geologici e biologici avvenuti nel Sud-Ovest sardo dall'Era Paleozoica al Quaternario.

La sala centrale del museo, nel piano terra, ospita una sezione dedicata alle grandi estinzioni di massa, in particolare dei dinosauri, con un individuo riprodotto in grandezza naturale (scheletro del Tirannosaurus Rex). Nella sala del piano superiore è presente una esposizione di fossili che introduce al tema della biodiversità con reperti ordinati per famiglia, provenienti da varie località del pianeta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Grande Miniera di Serbariu
  • 09013 Carbonia - Sud Sardegna

Contatti

  • Telefono: +39 0781 662199
  • Fax: +39 0781 665037
Lunedì, 26 Marzo 2018

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.