itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Il museo propone un viaggio itinerante affascinante, immersi in un ambiente spettacolare, che tenta così di riempire un vuoto di conoscenza, quello appunto relativo alla storia del soccorso a Roma.

Nel corso della visita si incontreranno personaggi, imperatori, papi, e gli eroi preposti alla salvaguardia dell'incolumità cittadina. Soprattutto si potranno ammirare le pregevoli ricostruzioni scenografiche relative agli eventi più “funesti” e “tragici” della storia della città, dal famoso “Incendio di Nerone” del 64 d.C , all'incendio che per poco non divorò la Basilica di San Pietro, nell'847, alle vicende legate alla discesa dei Lanzichenecchi, responsabili del “Sacco di Roma”, nel 1527, fino alla ricostruzione di un altro tragico avvenimento, il più recente, quello relativo al bombardamento di Roma del 19 luglio 1943.

Non manca una sezione del museo che propone al visitatore la realtà relativa all' organizzazione del servizio antincendio odierno, con spazi riservati alle “specializzazioni” del corpo, come quelli dedicati ai sommozzatori, agli elicotteristi , al servizio speleo-alpino-fluviale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Marmorata, 15 - Zona Piramide
  • 00186 Roma

Contatti

  • Telefono: +39 06 5746808
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.