itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Oratorio di San Pantaleone

La cappella di San Pantaleone, del 1476, è una delle cose più preziose della parrocchia di Boccioleto; questa è un piccolo edificio quadrato ed è il primo oratorio della frazione, come testimoniato dalla presenza di due date: una, 1476, sia pure frammentaria, nel sottarco dell'entrata,l'altra, recentemente emersa, sotto la figura del Santo nella parete dell'arco trionfale.

Proprio sull'arcone trionfale sono presenti i sei affreschi più antichi con la scena della Pietà; nella parte sottostante è dipinta l'Annunciazione. Nella parete inferiore della piccola abside, entrando a sinistra, si sono salvate solo poche figure dei dodici apostoli, ma nella parte absidale concava è in buono stato l'Incoronazione della Vergine ai cui lati ci sono Angeli musicanti, sei per parte, con interessantissimi strumenti musicali: organi, trombe, cornamuse, mandole.

La volta a botte della cappella è quasi interamente occupata da un enorme Cristo (Pantocratore) benedicente, assiso entro una mandorla iridata e i quattro simboli degli Evangelisti. Particolarmente interessante, entrando a destra, è la parete dove in tre riquadri sono rappresentati tre episodi della vita della piccola Santa valsesiana.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Località Oro
  • 13022 Boccioleto - Vercelli

Contatti

  • Telefono: +39 0163 75136 (Parrocchia)
Domenica, 29 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.