itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo di Arti e Tradizioni Popolari "A. Adriano"

Nell'ala est del piano nobile è ospitato il Museo di Arti e Tradizioni Popolari che raccoglie aspetti di cultura, arte e focolare della comunità piemontese. Nel 1994 è stata inaugurata una sezione molto originale e significativa dedicata ai soffitti in gesso, quali elementi di un'identità culturale contadina ormai lontana.

L'impiego diffuso del gesso era dovuto a ragioni principalmente economiche, vista la considerevole presenza di cave in quest'area piemontese. Le modeste case rurali assumevano così un tocco di semplice eleganza grazie ai bianchi solai che, se da un lato arricchivano la dimora con richiami ai temi stilistici più colti e raffinati, dall'altro assumevano la funzione di isolare e mantenere il calore nelle stanze.

Centonove motivi decorativi, il più antico dei quali, trovato in opera in una cascina di Vezza d'Alba porta la data del 1580, sono raccolti nelle vetrine e nelle sale del Museo. Ad essi si affiancano schede di spiegazione e cartine indicanti le zone in cui sono stati trovati e fotografati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Alfieri, 6 - Castello Alfieri
  • 12050 Magliano Alfieri - Cuneo

Contatti

  • Telefono: +39 0173 66117
Sabato, 09 Settembre 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.