itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Museo del Ferro "F. Janniello"

Il Museo del Ferro nasce dalla passione del cav. Francesco Ianniello, la cui famiglia da cinque generazioni lavora i metalli con amore e sapienza. Questi valori indissolubili uniti all'arte ed alla cultura hanno concorso a renderlo quello che oggi è un punto di riferimento per i numerosi visitatori che affollano le sale poste nell'ottocentesca ex casa Lodigiani, sita nel centro storico di Alessandria.

Alla costante produzione di nuove opere e manufatti,si affianca anche l'attività prettamente culturale: convegni, mostre, corsi multidisciplinari, ospitati nell'annessa sala multimediale.

Le collezioni del museo comprendono incisioni su lastra, armi bianche, scudi e alabarde, chiavi in grande formato, colonne e catene ornamentali, giocattoli in latta, oggetti di industrial design.Tutti i manufatti sono realizzati secondo metodologie tradizionali nel pieno rispetto dell'antica arte fabbrile. Al primo piano è posta la biblioteca che conserva testi, video, tesi di laurea, documenti,f otografie, consentendo a tutti coloro che vogliono soddisfare l'esigenza di conoscere o approfondire tematiche artistiche e culturali di poterlo fare in un ambiente confortevole e riservato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via Sant'Ubaldo, 1
  • 15121 Alessandria

Contatti

  • Telefono: +39 0131 226368
  • Fax: +39 0131 226368
Lunedì, 13 Marzo 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.