itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Galleria di Matematica

La Galleria raccoglie exhibits, puzzles, giochi, che permettono di avvicinarsi a idee, concetti, teoremi matematici, spesso esplorandoli tramite attività di manipolazione e disegno: attività hands-on, come in vari moderni Science Centers.

A differenza di altri Science Centers la Galleria nasce in ambito accademico e porta con sé il valore dello studio e delle competenze che l'Università è chiamata a condividere con la società, in quella che costituisce la sua “terza missione”.

I materiali impiegati per le realizzazioni non hanno un grande valore in termini di denaro: il loro valore risiede piuttosto nella loro ideazione e progettazione, che rende possibile anche una loro riproducibilità creativa. Si tratta per la maggior parte di oggetti non ingombranti e pesanti e quindi facilmente trasportabili in altri contesti museali o didattici.

Una sezione della Galleria ospita materiali pensati e costruiti in particolare per la didattica della matematica in presenza di difficoltà o di handicap, quali discalculia, o ritardo cognitivo; è presente anche un percorso espositivo sulla prospettiva che può essere esplorato in modo tattile da non vedenti e una proposta aptica che ripercorre il primo libro degli Elementi di Euclide.

Si consiglia di verificare gli orari di apertura sui siti web dei musei prima della visita.

Indirizzo

  • Via del Risorgimento - Manifattura ex tabacchi
  • 06051 Deruta - Perugia

Contatti

  • Telefono: +39 0755855008
  • Fax: +39 0755856432
Venerdì, 27 Maggio 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.