Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio Storico Enel

Archivio Aziendale / NAPOLI

Nell’Archivio Storico Enel sono conservati fascicoli e dossier che, messi insieme di fila, raggiungerebbero uno sviluppo di oltre tredici chilometri. A questa ingente quantità di documenti cartacei vanno aggiunti altri fondi di varia natura che comprendono disegni, mappe, lastre fotografiche, materiale filmico e pubblicitario, opuscoli, riviste e cimeli di ogni genere.

Di notevole consistenza, l’Archivio custodisce infatti oltre 13.000 metri lineari di documenti, 100.000 fotografie, migliaia di disegni tecnici, centinaia di reperti e filmati, libri e riviste specializzate. Qualche esempio tra i fondi delle società più rilevanti: in Lombardia la Edison, in Piemonte la SIP (Società Idroelettrica Piemonte), in Veneto la SADE (Società Adriatica di Elettricità), in Toscana ed Emilia Romagna, la Selt Valdarno (Società Elettrica Toscana) e il fondo De Larderel (prima centrale geotermica al mondo), nel Lazio la SER (Società Elettrica Romana), in Campania, Puglia e Calabria la SME (Società Meridionale di Elettricità), in Sardegna la SES (Società Elettrica Sarda).

Le serie documentali risultano costituite da carte amministrative, corrispondenza e manoscritti. Particolare attenzione merita il materiale fotografico. Il patrimonio documentale e librario si presta a studi e ricerche polivalenti aventi finalità tecniche ma anche storico-economiche e sociali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Ponte dei Granili, 24
80146 Napoli
Tel: +39 081 3674213
578
Aggiornamento Pagina: 16/12/2022