itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Villa Corsini a Castello

Villa Corsini si trova in via della Petraia, 38 nella zona collinare di Castello, a nord del centro storico di Firenze ed una pregevole villa costruita in epoca barocca.

Il giardino della Villa Corsini, fino ad allora poco più di un orto con annesso frutteto, fu trasformato per mano di Niccolò Tribolo, in un giardino all'Italiana, dotato di statue, giochi d'acqua e aiuole geometriche. Anche il palazzo venne ampliato, riunendo i fabbicati del palazzo signorile e dell'annessa colonica sotto un'unica imponente facciata.

Oggi la villa ospita una pregevolissima raccolta di sculture provenienti dalle collezioni medicee che fino al secolo scorso venivano ospitate nel giardino del Museo Archeologico di Firenze. L'antiquarium di Villa Corsini si compone di numerosi ambienti che, oltre a ospitare preziose testimonianze scultoree, pongono l'accento sulle più recenti scoperte archeologiche riguardanti lo sviluppo della vita e dei popoli che abitarono nel corso dei secoli la piana tra Sesto e Firenze.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Via della Petraia, 38 - Loc. Castello
  • 50122 Firenze

Contatti

  • Telefono: +39 055 450752
  • Fax: +39 055 450752
Lunedì, 19 Settembre 2016

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.