itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Raccolta museale “Casa Bosatta”

Nella Residenza sanitaria assistenziale per anziane Casa “Sacro Cuore”, in frazione Calozzo di Pianello del Lario, è inglobata l'antica abitazione di Alessandro Bosatta e Rosa Mazzucchi, dove crebbero Dina (in religione suor Chiara) e Marcellina. L’edificio si collocava nel cuore del nucleo di Calozzo, sul percorso dell’antica via Regina (attuale via Cesare e Lydia Rocca), con ingresso da una via laterale attraverso una scala che porta al piano superiore.

Ne è rimasta la stanza principale, la stanza di rappresentanza, dove si respira una particolare atmosfera calda e famigliare. In questo locale, con il soffitto in legno e travi a vista, troneggia un grande camino sormontato dallo stemma di famiglia; sono anche conservati alcuni mobili dell’epoca, tra cui un divano e un tavolino.

Nel locale adiacente sono state allestite alcune vetrine con cimeli appartenuti alle sorelle Bosatta (biancheria, un set da cucito, una borsetta, bicchieri e posate, corone del Rosario) e a don Guanella (un cappotto, libri, lettere manoscritte, oggetti personali).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • c/o Casa “Sacro Cuore”
  • 22010 Pianello del Lario - Como

Contatti

  • Telefono: +39 0344.87137
Martedì, 29 Agosto 2017

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.