itzh-CNenfrdeiwjaptrues

Palazzo Labia - Salone del Tiepolo

Palazzo Labia è un palazzo barocco del sestiere di Cannaregio a Venezia, costruito tra il XVII ed il XVIII secolo. Nel Salone da ballo Giambattista Tiepolo dipinse uno dei suoi capolavori, il ciclo di affreschi dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra, su commissione dei fratelli Angelo Maria e Paolo Antonio Labia.

I Labia, originari della Catalogna, furono iscritti al Patriziato Veneziano nel 1646, dopo aver contribuito con un'ingente somma alla Guerra di Candia. Possedevano infatti enormi ricchezze che spendevano in lussi, feste ed in questo palazzo, iniziato poco dopo quella data.

In questo salone Giambattista Tiepolo dipinse il magnifico ciclo di affreschi dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra (1746-1747), con la quadratura trompe-l'œil di Gerolamo Mengozzi-Colonna, che si integra perfettamente con gli episodi narrativi, dove personaggi sontuosamente vestiti assumono pose teatralmente eloquenti. Nella volta entro un oculo centrale è Bellerofonte su Pegaso va verso la Gloria e l'Eternità, nelle pareti tra figure allegoriche e mitologiche sono presenti le due scene principale l'Incontro tra Antonio e Cleopatra e Banchetto di Antonio e Cleopatra; nella Sala degli Specchi nel soffitto realizza il Trionfo di Zefiro e Flora.

Molte altre sale del palazzo sono decorate da interessanti dipinti: vi si trovano opere di Giandomenico Tiepolo, Palma il Giovane, Giambattista Canal, Placido Costanzi, Agostino Masucci, Pompeo Batoni, Gregorio Lazzarini, Gaspare Diziani, Antonio Visentini. Notevole anche un ciclo di arazzi fiamminghi con Storie di Scipione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Indirizzo

  • Campo San Geremia - Sede RAI
  • 30135 Venezia

Contatti

  • Telefono: +39 041 781277/03
Martedì, 29 Agosto 2017

Commenti (2)

  • Massimo De Gruttola

    Massimo De Gruttola

    28 Agosto 2017 at 20:51 | #

    Buonasera vorrei visitare con mia figlia Mercoledì 6 Settembre, è possibile verso le 15:30?
    Grazie Cordiali saluti
    Massimo De Gruttola

    • Redazione

      Redazione

      29 Agosto 2017 at 10:23 | #

      Per informazioni sulla visita, contattare via mail la Direzione Rai del Veneto: direzione.veneto@rai.it

Scrivi una recensione

Non usare questo form per contattare la struttura.